MASTER IN BIM MANAGER | Certificato Autodesk | Graitec | LogicalSoft

A chi è rivolto

A tutti i clienti che vogliono diventare grandi professionisti e che si vogliono distinguere nel nuovo mercato delle costruzioni. La nuova normativa UNI rende obbligatorio il BIM ed ufficializza le figure di Bim Specialist, Bim Coordinator e Bim Managerriconosciute ufficialmente dalle amministrazioni! Preparati con l’unico MASTER privato in Sicilia, pluricertificato, sul B.I.M. e sulla gestione dei processi aziendali, con i software più potenti e famosi al mondo. Non è un Master universitario, spesso più accademico che professionale,  ma un Master privato che si propone come vero percorso di alto livello tecnico di specializzazione pre e post laurea (vera definizione di master), altamente professionalizzante.

L’unico che ti prepara a sostenere l’impegnativo ESAME ICMQ al fine di diventare a tutti gli effetti un Bim Manager abilitato, previsto dalla normativa UNI 11337>

VEDI LE INFO SU COME CERTIFICARSI ESPERTO BIM>>
Il Master, della durata di 280 ore + giornata di esami, si differenzia dalla nostra MasterClass Bim Spacialist in quanto tratta non solo l’aspetto architettonico, ma anche tutte le altre competenze richieste per proporsi come Bim Manager:
_STRUTTURALE Avanzato con Revit e Graitec;
_CONCEPTUAL Design, Analisi venti e irraggiamento solare con Autodesk Formlt;
_5D con CONTABILITA’ estimativa
connessa col Bim tramite ArchVision e Primus e la potente piattaforma BIM 360 di Autodesk;
_DESIGN ORGANICO Computazionale e Gestione dati con Dynamo;
_GESTIONE CANTIERE Avanzato e documentazione con PROTOCOLLI Bim da presentare secondo le nuove normative Europee riguardo appalti e concorsi.
Finalmente un percorso completo composto da vari moduli progressivi e specializzanti.
Per il Master si è scelto il meglio della docenza anche a livello nazionale: i moduli specialistici sono tenuti tutti da Bim Specialist e Bim manager con esperienza pluriennale! Il modulo conclusivo Bim Manager sarà tenuto da due docenti professionisti di Milano di grande esperienza a livello di Bim management. Professionisti già richiesti come consulenti per scrivere la nuova normativa UNI!

DOCENTI

arch. Marco Montalbano | arch. Salvo Grillo | arch. Viviana Di Stefano | Bim Manager arch. Francesco Schiera |Bim Manager Angelo Gino e Andrea Faeti – CadAcademy Milano

 CERTIFICAZIONI e crediti professionali: 

La Masterclass dà diritto al conseguimento di ben 13 Certificazioni e tanti crediti:

  • n. 10 Certificati Ufficiali Autodesk numerati ed internazionali.
  • Certificazione Graitec 
  • Certificazione Logical Soft

  • Attestazione MCS Software su ArchVision
  • Certificazione Autodesk Certified Professional – il massimo riconoscimento di competenza Autodesk Internazionale, per entrare a far parte dell’Albo degli esperti REVIT – Certificazioni Professional – scoprine i vantaggi >>
  • Attestato finale del Master, previa consegna gli elaborati finali e prova finale.
  • IMPORTANTE! prepara anche per sostenere e superare l’ESAME NAZIONALE ICMQ PER ESSERE RICONOSCIUTO BIM MANAGER dalla normativa UNI – DI CHE SI TRATTA>

RILASCIO DI CREDITI CFP – BEN 80 crediti per gli Architetti; 50 crediti per gli Ingegneri (diritti segreteria al CNI ed al CNA gratis per chi frequenta tutto il Master!)

MODULI e CONTENUTI

Durata complessiva corsi: 280 ore – ogni modulo è frequentabile anche SINGOLARMENTE.

Calendario: Incontri due volte a settimana con lezioni di 4 ore, alternata a moduli di 8 ore in unica giornata. Durata complessiva di circa 8 mesi, per chi parte da zero. L’impegno di sole due mezze giornate settimanali consente ai partecipanti di portare avanti i propri impegni lavorativi contemporaneamente alle attività d’aula.

MODULO 1 – CORSO REVIT ARCHITECTURE | LIVELLO STANDARD – DURATA : 52 ORE

Il corso per i progettisti che vogliono imparare in modo efficace, professionale e completo lo strumento di progettazione B.I.M. più potente e diffuso del Mondo. Insegnato da chi ha portato per primo la formazione certificata Autodesk su Revit Architecture in Sicilia. Scopri con noi come progettare direttamente in 3D usando l’infinita libreria di Muri, Porte, Finestre, Scale, Tetti, Solai, Ringhiere etc… totalmente parametrici, personalizzabili e infine computabili. Crea il tuo progetto su Revit e modificalo tutte le volte che vuoi con un semplice clic. Il corso standard tratterà tutti gli strumenti base (oggetti architettonici 3D, topografie, impaginazione e tavole con disegni 2D e 3D automatici e non) ed avanzati (personalizzazione delle famiglie parametriche e modellazione 3D, oggetti architettonici complessi, computi e analisi, ristrutturazione con demolizioni e ricostruzioni automatici, modellazione morbida di massa 3D). Per portarti, partendo da zero, a diventare un professionista della modellazione architettonica 3D parametrica.

Requisiti minimi: ottima conoscenza dell’informatica di base.

bottone-informazionibottone-calendario


MODULO 2 – CORSO REVIT RENDERING AVANZATO | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 8 ORE

Il naturale completamento del modulo Standard di Revit Architecture. Ideale per chi non si accontenta di un aspetto grafico minimalista e volumetrico ma vuol dare al proprio progetto un aspetto visivo foto realistico pur restando in ambiente Revit Architecture. Il corso affronterà in modo completo argomenti quali: luce artificiale e naturale, materiali avanzati e relativi settaggi per la produzione di immagini di rendering (e anche video di animazione) con la massima qualità messa a disposizione dall’ottimo motore di rendering di Revit Architecture.

Per chi vuole di più> puoi sostituire questo modulo con il rendering Avanzato ed Animazione con LUMION interattivo con Revit (INFO), avrai un BUONO SCONTO riservato a chi frequenta questo percorso!

Requisiti minimi: buona conoscenza di Revit Architecture.


MODULO 3 – CORSO REVIT VARIANTI E WORKSET | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 8 ORE

Il primo corso Avanzato che tratta tutti gli strumenti necessari al lavoro in team e in studio: il Workset che consente a più progettisti di lavorare contemporaneamente su un unico file di progetto, per un lavoro coordinato. Le Varianti per revisionare più ipotesi in tempo reale, tutti i trucchi per ottimizzare al massimo i flussi di lavoro e non perdere più tempo nell’elaborazione anche di progetti su larga scala con più ipotesi. Nella seconda parte del modulo è compresa una parte pratica di lavoro in aula con il WORKSET in cui tutti i partecipanti che lavoreranno contemporaneamente su un unico progetto. Il modulo comprende anche una prima base di concetti di Coordinamento che deve avere il Bim Manager. Nel corso sono compresi anche “trucchi” e comandi avanzati per migliorare il progetto.

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Architecture Standard.

corso-revit-varianti-workset-avanzato-masterclass

bottone-informazionibottone-calendario


MODULO 4 – CORSO TERMOLOG EpiX.9 | LIVELLO INTERMEDIO – DURATA: 16 ORE

Finalmente l’unico corso in Sicilia sul software di calcolo e prestazione energetica collegato a CAD e BIM (AutoCAD, Revit Architecture, ARCHICAD, ALLPLAN): TERMOLOG! Con Termolog riduci i tempi per lo studio del calcolo energetico del progetto. Nel corso imparerai il nuovissimo TERMOLOG EpiX.9 che utilizza il motore di calcolo certificato dal C.T.I per la conformità alle norme UNI TS 11300. TERMOLOG EpiX.8 è adeguato ai D.M. del 26 giugno 2015, produce il nuovo APE secondo le linee guida e la nuova relazione progettuale (ex legge 10) con i nuovi requisiti minimi. Esegue il calcolo dell’edificio di riferimento e le verifiche dedicate agli edifici NZEB. Durante il corso apprenderai anche come interfacciare il tuo software BIM o CAD 3D per rendere il flusso di lavoro veloce e preciso. La progettazione 3D sostenibile e verificata secondo le normative! IMPORTANTE> SOLO chi segue il corso otterrà una particolare estensione della versione gratuita di TERMOLOG e un maxi sconto per l’eventuale acquisto! Non esiste un corso del genere in tutta Italia!

Requisiti minimi: ottima conoscenza dell’informatica di base.

Gurda il video di presentazione >>

bottone-informazionibottone-calendario


MODULO 5 – CORSO REVIT FAMIGLIE AVANZATE PARAMETRICHE E CONTRACT | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 20 ORE

L’unico corso Avanzato sulle famiglie parametriche di Revit in Sicilia! Il corso ideale anche per il Contract dei progetti “chiavi in mano” (ovvero la progettazione di prodotti ad hoc o personalizzati in base alle esigenze della committenza). Il corso tratta la creazione da zero di intere famiglie complesse e nidificate con le corrette informazioni e dettagli previste dalla normativa, con utilizzo di formule e parametri di grande versatilità, la modellazione 3D solida per creare tutti i tipi di oggetti e componenti personalizzati avanzati, ideali per qualsiasi utilizzo: arredamento custom, strutturali, impianti, accessori.  Il corso affronta anche la creazione di famiglie parametriche avanzate di Vuoti per muri, ideali per deformare, modellare e creare nicchie nelle murature di edifici storici con un semplice clic, creazione di famiglie di dettaglio e annotazione avanzati per esecutivi. Grande attenzione viene riposta anche sui parametri Condivisi per la creazione di voci di computo, sia per Abachi interni a Revit, sia per le voci da condividere (tramite ArchVision) con i software di computo estimativo regionale e nazionale.

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Standard o avere ottima padronanza del software.


MODULO 6 – CORSO REVIT MODELLAZIONE ORGANICA PARAMETRICA | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 20 ORE

Nessun limite all’inventiva.. Finalmente la modellazione di MASSA 3D avanzata per la realizzazione di forme complesse e libere alla tua portata! Tutto ciò che vorresti sapere sulla modellazione morbida di Massa e Parametrica e adattiva. Il corso tratterà argomenti avanzati quali: modellazione morbida e deformazioni complesse, modellazione di forme e strutture complesse anche a più sezioni variabili, pannelli e componenti adattivi, travi e componenti flessibili, griglie con disegno personalizzato e non rigido, creazione di edifici da forme liquide e complesse. Creare progetti organici e precisi adesso si può! da zero competenze sulla Massa ad esperto modellatore parametrico concettuale, competenze senza le quali è impossibile competere in concorsi internazionali di progettazione, specie quelli in cui sarà obbligatorio presentare il progetto con sistema Bim.

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Standard e avere ottima padronanza del software.

bottone-informazionibottone-calendario


MODULO 7 – CORSO REVIT MEP – impianti 3D  | LIVELLO AVANZATO – durata: 28 ORE

Finalmente in Sicilia, Il corso specifico per chi vuole implementare LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DIRETTAMENTE IN 3d BIM, integrato in Revit.  Il corso di Revit mep porta ogni partecipante a progettare tutti i tipi di impianti direttamente in revit con un grande vantaggio di istradamento degli impianti poiché, oltre il dimensionamento diretto di ogni componente, il progettista può ora vedere in 3d immediatamente gli impianti, verificare gli ingombri ed eventuali interferenze con strutturale ed architettonico.
Argomenti principali: utilizzo Template meccanico, collegamenti con i progetti architettonici, verifiche, coordinamento fra i collegamenti con Copia/Controlla; impianti meccanici di raffrescamento/riscaldamento; componenti e dimensionamenti condotti, gomiti, transazioni; pre-dimensionamento e calcolo dell’impianto raffrescamento/riscaldamento; calcolo vani e zone; impianto idrico, componenti idrici, tubazioni, dimensionamenti; impianto elettrico, cavi, componenti elettrici ed illuminamento; computi per tutti i tipi di impianti e utilizzo di “fabbricazione” per calcolo pezzi e assemblaggi.

Requisiti minimi: corso per chi sa già utilizzare Revit almeno nelle funzioni architettoniche.

bottone-informazionibottone-calendario


MODULO 8 – CORSO IN BIM MANAGEMENT | Gestione dei processi aziendali attraverso la tecnologia BIM | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 24 ORE

Il fiore all’occhiello del Master: un corso, che non ha eguali nel Sud Italia, di alto profilo tecnico e normativo, tenuti anche da professionisti di Milano, articolato in 3 giorni full Immersion (24 ore totali), in cui si andranno ad analizzare i metodi di approccio e monitoraggio del processo BIM nel suo insieme. Partendo dagli aspetti più tecnici del processo e quindi dalla pratica creazione di template specifici in funzione della normativa vigente, la creazione di librerie parametriche con nomenclatura e standardizzazione del database,  fino all’approccio pratico di scrittura del manuale del BIM aziendale e ai piani di execution plan e develpoment plan. Il corso approfondirà anche argomenti facenti capo ai processi di gestione delle fasi di realizzazione del manufatto con conseguente valutazione dei costi dell’opera, pianificazione del cantiere e controllo del clash detection del progetto. Produrre e sviluppare un BIM Esecution Plan (BEP) e un manuale della qualità BIM. il terzo giorno è dedicato all’Utilizzo di NAVISWORK per le simulazioni di cantiere e la preparazione corretta del modello di Revit per le fasi di cantiere. Trasferire knowhow tecnico all’approccio multidisciplinare e multipiattaforma BIM rendendo così il partecipante preparato ad affrontare situazioni limiti di consegna commessa, tempistiche, problem solving che il lavoro quotidiano impone costantemente. L’importante modulo di un Master di alto spessore tecnologico che un progettista che punta al successo non può ignorare..

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Standard e avere ottima padronanza del software.

corso-revit-modellazione-massa-parametrica-avanzata-3d-masterclass


MODULO 9 – CORSO REVIT STRUCTURE E GRAITEC ADVANCE DESIGN | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 44 ORE

NOVITA’ in Sicilia! Il corso specifico per tecnici che vogliono implementare la progettazione architettonica con lo strutturale avanzato BIM integrato con Revit. Il corso può essere frequentato singolarmente da strutturisti e tecnici che non frequentano l’intero Master. Il corso di Revit Structure si propone di fornire gli strumenti necessari per una gestione completa del progetto strutturale fino al calcolo e gli esecutivi. Si partirà dalle nozioni di base tramite cui i corsisti affronteranno tutti gli argomenti utili per la creazione di un modello tridimensionale composto da elementi strutturali standard e avanzati. Ogni lezione è organizzata in “due” momenti: spiegazione della teoria e parte relativa all’applicazione dei concetti anticipati nella sezione teorica. Tutto ciò al fine di portare il partecipante alla realizzazione di due macro esercizi: una struttura in acciaio e una in cls armato. Il corso tratta anche l’analisi strutturale in cloud attraverso app in subscription ed è compreso anche, novità assoluta, il modulo su ADVANCE DESIGN della Graitec, per la verifica dell’analisi strutturale completa di documentazione tecnica secondo normativa Italiana e non.
Infine, saranno affrontati anche i software extension integrati in Revit: Advance Steel Graitec, Reinforcement, StrucCope. L’UNICO con due corsi in uno! Per non avere limiti sulle strutture in bim!

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Standard e avere buona padronanza del software. frequentabile


MODULO 10 – CORSO CONCEPTUAL DESIGN E ANALISI  CON FORMLT E COORDINAMENTO TEAM | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 24 ORE

Un corso che non ha eguali nel Sud Italia, di alto profilo tecnico e gestionale. Chi frequenta questo modulo punta a diventare un vero Bim Manager. Durante il corso si imparerà a creare veloci modellazioni e studi preliminari di progetti anche di grande entità con FormLt, il software Autodesk simile a SketchUp ma Integrato con Revit. FormLt, oltre che a modellare velocemente schizzi 3D, permette di effettuare degli studi e delle analisi energetiche preliminari, come: l’analisi dei venti dominanti, studi sull’irraggiamento solare incidente, analisi delle ombre. Inoltre, tramite l’applicazione web Insight 360, si potranno analizzare tutte le variabili di risparmio energetico potenziale, in modo da ottimizzare tutte quelle scelte (orientamento, stratigrafie, i serramenti ecc.) che incidono sui costi finali di esercizio del manufatto. Tutto al fine di imparare e saper creare il FILE CENTRALE COORDINATO per il WORKSET ed il lavoro in team di cui il Bim Manager è responsabile unico. Questi incontri saranno tenuti dall’arch. Francesco Schiera, bim manager, professionista con esperienza pluriennale in studi Bim in Italia e Germania. Due incontri, tenuti dall’arch. Schiera e l’arch. Marco Montalbano, saranno dedicati anche al coordinamento del team e preparazione di Revit per una corretta gestione di file con rilievo topografico georeferenziato. Tutto il modulo risulterà estremamente professionalizzante e formativo, per essere pronti a DIRIGERE un team Bim e gestire la delicata fase iniziale di grandi e medi progetti.

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Standard o avere ottima padronanza del software.


MODULO 11 – CORSO AUTODESK DYNAMO DESIGN COMPUTAZIONALE | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 24 ORE

Il corso è rivolto a tecnici, architetti e ingegneri che vogliono migliorare le competenze Bim sui progetti organici su base Revit, imparando ad utilizzare il software integrato Dynamo BIM. Tale software permette di sfruttare metodi computazionali per la creazione di geometrie complesse, gestire il flusso di dati, modificare e impostare  i parametri direttamente su Revit, migliorando e velocizzando il processo di creazione e gestione dei modelli Bim Revit. Il corso si propone di trasmettere le competenze fondamentali per il corretto utilizzo di Dynamo in ottica Bim partendo da una base teorica necessaria al fine di comprendere le differenze tra progettazione computazionale e CAD, la logica dell’approccio computazionale, gli strumenti e i metodi per la creazione del modello tridimensionale e la loro applicazione pratica a Dynamo e Revit. Creazione di maglie complesse con Famiglie di componenti adattivi di Revit ma anche come estrapolare velocemente informazioni su formati Excel in ottica di computi complessi e gestionali anche su ciclo di vita della costruzione.

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo di Revit Standard o avere ottima padronanza del software.


MODULO 12 – CORSO ArchVISION COMPUTI BIM DA REVIT A PRIMUS  | LIVELLO AVANZATO – DURATA: 12 ORE

L’unico corso ufficiale sul software che ha finalmente risolto il problema di creare da REVIT  i computi metrici estimativi con Prezzario Regionale e normative italiane: il Plugin ArchVISION RP integrato dentro Revit che collega in TEMPO REALE gli Abachi con PRIMUS! Gli studi che utilizzano il prodotto più diffuso in Italia sui computi metrici e la gestione economica della commessa, PRIMUS di ACCA Software, possono così passare al sistema Bim senza cambiare nulla sul metodo computazionale estimativo. Al contrario si può così velocizzare al massimo una parte lunga ed a volte noiosa della nostra professione, potendo anche salvare le impostazioni di collegamento fra le voci di computo di Revit e quelle di catalogo (anche Regionale) di PRIMUS! Il corso prevede una simulazione di un computo estimativo in Bim da Revit a Primus di una piccola opera per apprendere bene i flussi di lavoro fra i software ed il metodo corretto. La nuova versione di ArchVision, ha anche risolto la gestione delle WBS di cantiere e le parti computazionali per gli Imanti MEP. UN SISTEMA FACILE, VERSATILE ED ECONOMICO, per ottenere i veri computi dinamici metrici estimativi, direttamente da Revit a Primus!

Requisiti minimi: avere buona conoscenza di Revit e Primus.

Maggiori info sull’Applicazione ArchVISION RP>


GIORNATA CONCLUSIVA CON ESAMI FINALI

TESI FINALE | la prima ora della giornata è dedicata a consegna e presentazione di due Tavole A1 della tesi finale, riguardanti un progetto organico BIM, realizzato da ogni partecipante. Verranno forniti consigli e tecniche utili per la corretta presentazione di progetti e portfolio Bim.

ESAME PRATICO IN AULA | a seguire.. Prova pratica della durata di 3 ore. Ogni partecipante dovrà sostenere e superare le prove analoghe a quelle Nazionali ICMQ, per ottenere l’attestazione di competenza del nostro Master in Bim Manager, ma anche per essere pronti a superare senza difficoltà l’esame per Certificarsi BIM MANAGER secondo la norma UNI 11337, riconosciuta anche dalle Amministrazioni. Esame esterno non compreso nel Master – vedi Info>

ESAME CERTIFIED PROFESSIONAL AUTODESK | dopo la pausa pranzo.. In esclusiva, i partecipanti del Master sosterranno gratuitamente (nel costo del Master è incluso un tentativo) il prestigioso Esame di Certificazione Professional Autodesk della durata di circa 3 ore. Sarà prevista 1 ora di lezione gratuita di preparazione a questo esame, una settimana prima la data stabilita. Superando questo esame si entrerà a far parte dell’albo degli esperti mondiale di Revit !

La giornata conclusiva dedicata alle prove di esame finale si terrà sempre almeno tre settimane dopo la fine di tutti i moduli e corsi del Master per dare il giusto tempo ad ogni candidato di poter concentrarsi sul progetto finale e le prove da sostenere. Nessun Master può dare tanto…

Certificazioni Professional – scoprine i vantaggi >>

esami-certificazione-professional-auodesk

bottone-informazionibottone-calendario

Sei convinto? ISCRIVITI SUBITO>

[Voti: 34    Media Voto: 3.9/5]

RICHIEDI INFORMAZIONI

La formazione è una cosa seria e avrai molte domande.
Per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante.
Lasciando il recapito telefonico sarai ricontattato dal nostro staff.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono

La tua città (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art.13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.