VIZMaster | Certificato Autodesk | Chaosgroup | Render Legion

A chi è rivolto

Parti da zero e diventa un esperto Architectural Vizualizer in soli 5 mesi!

Impara, con noi, a diventare un esperto nel settore dell’Interior Design mediante l’utilizzo dei software di modellazione, rendering e visualizzazione 3D più usati da architetti e designer.

In architettura, considerare modelli 3D e rendering un semplice contorno ai fini della buona riuscita di un progetto è un grande errore. Nel campo dell’architettura e del design, il rendering e le animazioni 3D rappresentano il miglior modo possibile per comunicare il progetto al pubblico, sia che si tratti di un cliente, di una commissione di laurea, della giuria di un concorso o di un collega per cui lavorate. Il modo in cui viene presentato al pubblico può determinare il successo o il fallimento del vostro progetto.

Con il termine Architectural Visualizer  si indica una figura professionale in grado di dar vita ad immagini generate al computer e dedicate al mondo dell’architettura. Immagini di questo tipo dovrebbero raccontare un progetto, descriverne forma e struttura senza deformazioni prospettiche, valorizzare i suoi aspetti positivi, rappresentarlo con una luce gradevole, con il maggior realismo possibile, ma soprattutto… devono riuscire a colpire il cuore dell’osservatore ed emozionarlo.
Il valore aggiunto del nostro VIZMaster è proprio quello di aggiungere questa componente “emozionale” alla sequenza di comandi e procedure che si apprenderanno modulo dopo modulo.
Per creare immagini in grado di essere tecnicamente impeccabili e allo stesso tempo emozionanti è necessario svincolarsi dall’eccessivo tecnicismo e imparare a comunicare correttamente attraverso strumenti fondamentali quali la luce, i colori e la composizione fotografica. Solo usando consapevolmente il potere della comunicazione visiva l’uso corretto dei parametri del software avrà una reale utilità. Fino a quel momento saremo in balìa del nostro istinto, della fortuna (che potrebbe non essere sempre dalla nostra parte) e delle richieste del cliente.

Hai poco tempo o conosci il software? Ogni modulo è frequentabile anche singolarmente!

Docenti: arch. Gianluca Porrello; arch. Fabio Dell’Oglio

CERTIFICAZIONI e crediti professionali:

Il percorso VIZMaster dà diritto al conseguimento di ben 5 Certificazioni e tanti Crediti!

n.1 Certificazione SketchUp – rilasciata dallo SketchUp Pro Certified Instructor;

n.1 Certificazione Ufficiale Autodesk – di completamento corso numerato ed internazionale;

n.1 Certificazione Ufficiale Chaos Group V-RAY rilasciata dal Docente V-Ray Certified Instructor;

n.1 Certificazioni Adobe ACI – di partecipazione rilasciata dal Docente Adobe Certified Instructor;

n.1 Certificazione Lumion – di partecipazione;

Il percorso VIZMaster, della durata complessiva 136 ore è abilitato al rilascio dei crediti professionali CFP sia per architetti che ingegneri su tutto il territorio nazionale:

  • 40 crediti per gli Architetti per chi frequenta tutto il percorso VIZMaster
  • 44 crediti per gli Architetti per chi frequenta tutto il percorso VIZMaster

Sbocchi professionali:

Alla fine del percorso formativo VIZMaster acquisirai una formazione certificata che ti garantirà il massimo delle competenze per integrarti completamente all’interno del processo produttivo che meglio descrive alla figura dell’Interior Designer. Potrai proporti ad aziende e studi tecnici, studi di architettura, design e progettazione, agenzie di grafica pubblicitaria e comunicazione. Il massimo della qualità con il massimo delle competenze certificate.

clicca qui >>  per il calendario completo (giorni, date e orari) della VIZMaster

Moduli e contenuti

MODULO 1 – Corso Certificato SketchUp Pro | durata: 28 ore

Il corso di SketchUp affronterà il programma nel suo insieme, con particolare riferimento alla spiegazione delle tecniche di disegno più comuni, la realizzazione di modelli 3D medio/complessi e le relazioni fra SketchUp e gli altri programmi. Si rivolge a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo della rappresentazione 3D nel modo più semplice ed efficace che possa esserci. Partendo da zero il corsista sarà in grado di creare, gestire ed impaginare modelli 3D per qualsiasi ambito: dall’ architettonico al design. Particolare attenzione sarà rivolta nei confronti delle tecniche essenziali per la creazione 3D e verranno fornite sia le basi del texturing che quelle per la definizione dei modelli per la renderizzazione su 3ds max, il software di rendering più utilizzato del Mondo.

Requisiti minimi: ottima conoscenza dell’informatica di base

MODULO 2 – Corso Photoshop pre e post produzione render | durata 20 ore

Il modulo di Photoshop è utilissimo per approcciarsi, partendo da zero, nei confronti delle conoscenze necessarie al miglioramento delle immagini foto realistiche (già di altissimo livello) già realizzate nel modulo 2. Impareremo a gestire il corretto bilanciamento ed una adeguata gestione dell’ esposizione delle immagini di render, i filtri e le regolazioni necessarie per un coretto miglioramento dei render di 3ds Max. Correggere pareti con evidenti macchie di ombra, sottoesposizioni, mancanza di contrasto, bilanciamento del bianco non sarà più un problema. Uno spazio importante sarà quello dedicato alla fase di pre – produzione e quindi alla personalizzazione di texture (già in nostro possesso) e alla creazione di canali specifici quali: mappe di bump, reflection, displacement e cutout. Verranno, inoltre, approfondite tecniche molto avanzate e complesse per la creazione di texture (ricavandole da semplici foto anche mal scattate) mediante l’utilizzo di strumenti relativi al foto raddrizzamento, filtri per la correzione di aberrazioni prospettiche e di quadrangolo avanzato. Argomenti del modulo saranno anche quelli dedicati al calcolo avanzato della profondità di campo e la gestione dei filtri prospettici avanzati.

Requisiti minimi: ottima conoscenza dell’informatica di base

MODULO 3 – Corso Certificato Autodesk 3ds Max Rendering con CORONA Render |  durata: 40 ore

Impara, insieme a noi, l’arte del rendering foto realistico con la massima qualità. Obiettivo di questo modulo è portare il partecipante alla realizzazione di immagini di render “da catalogo” in modo semplice, diretto ed efficace. Il modulo partirà da zero, quindi, senza dare nulla per scontato…pertanto le prime lezioni saranno utili per “sbloccarsi” con l’approccio ad un software non propriamente “user friendly”. L’interfaccia e gli strumenti di modellazione base saranno affrontati al meglio e successivamente entreremo nel mondo della visualizzazione foto realistica per gli interni, gli esterni, la creazione e gestione delle telecamere, la regola dei terzi e le tecniche per simulare la profondità di campo. Il passo successivo sarà l’apprendimento legato alla creazione e gestione delle luci (naturali e artificiali); dei materiali, da quelli più semplici e quelli più complessi caratterizzati da riflessioni, trasparenze ed effetti di tridimensionalità (bump e displacement). Tutto questo con Corona Render il potentissimo motore di rendering prodotto dalla Render Legion.

Requisiti minimi: ottima conoscenza dell’informatica di base

MODULO 4 – Corso di Animazione 3D con LUMION | durata: 16 ORE

Lumion è uno strumento essenziale per tutti coloro che vogliono visualizzare progetti nell’ambito dell’architettura sia per interni che, prevalentemente, per esterni. Impareremo a produrre impressionanti video di alta qualità molto velocemente ed estremamente facili da padroneggiare, impostare, modificare e realizzare. Il modulo di Lumion è rivolto ad architetti, designer, ingegneri, modellatori BIM e studenti universitari. Lumion è oggi considerato come il software leader nel suo settore per aver ridefinito il processo di creazione delle animazioni 3D di altissima qualità.
Guarda il Video >> le animazioni mozzafiato di Lumion ti aspettano.

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo 1 o avere competenze equivalenti con altri software di modellazione 3D.

MODULO 5 – Corso Certificato Chaosgroup 3ds Max Rendering con V-RAY | durata: 32 ORE

Impara, insieme a noi, l’arte del rendering foto realistico alla massima potenza. Obiettivo di questo modulo è portare il partecipante alla realizzazione di immagini di render “da catalogo” in modo semplice, diretto e efficace. Entreremo nel mondo della visualizzazione foto realistica per gli interni, gli esterni, la creazione e gestione delle telecamere, la regola dei terzi e le tecniche per simulare la profondità di campo. Il passo successivo sarà l’apprendimento legato alle creazione e gestione delle luci (naturali e artificiali); dei materiali, da quelli più semplici e quelli più complessi caratterizzati da riflessioni, trasparenze ed effetti di tridimensionalità (bump e displacement). Tutto questo con V-RAY il potentissimo motore di rendering prodotto dalla Chaosgroup utilizzato per la produzione di immagini di render architettonici di altissima qualità.
Eureka Engineering è l’unico V-RAY Training Center del sud italia: verificalo cliccando qui >>

Requisiti minimi: aver frequentato il modulo 3 o avere una accertata conoscenza di 3ds Max da autodidatta

 Sei convinto? ISCRIVITI SUBITO>

[Voti: 44    Media Voto: 4/5]

RICHIEDI INFORMAZIONI

La formazione è una cosa seria e avrai molte domande.
Per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante.
Lasciando il recapito telefonico sarai ricontattato dal nostro staff.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono

La tua città (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art.13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.