La figura di responsabilità nel BIM
Per distinguersi nel mercato, finalmente il master Avanzato teorico e pratico, per preparati ad abilitarti Bim Manager o Bim Coordinator UNI 11337 e non solo: ti prepara anche per certificarti Buiding Smart International – BSI, la Certificazione Bim internazionale.
Grazie alle nuove norme Bim, le assunzioni per le figure Bim Coordinator e Bim Manager sono in estremo aumento e le P.A. potrebbero dover dare incarichi esterni, ma solo alle figure realmente certificate.
Per questo motivo, sono previste parti pratiche dal Capitolato Informativo ai formati IFC e gestione commesse bim, perché la competenza sia reale e non accademica.
Per essere ammessi al nostro percorso, si deve essere già BIM Specialist o superare il colloquio di ammissione online col nostro BIM Manager. Colloquio gratuito e non impegnativo ma indispensabile considerando l’alto livello tecnico del corso.
Formazione d’eccellenza
online come in aula
Cosa imparerai
Bim Coordination e Management Avanzato
Nel modulo Bim Coordination e OPEN BIM imparerai come coordinare un team Bim e come creare e gestire correttamente IFC e creare parametri specifici come richiesto dagli Enti Appaltanti.
Nella prima parte del modulo Bim Management Avanzato, studierai l’adozione della norma ISO 19650, fondamentale per la produzione della documentazione nei prossimi anni. Tutti i Bim Coordinator e BIM Manager dovranno essere pronti a rispondere alle richieste della committenza e delle norme. Argomento principale di questo modulo sarà quindi la norma ISO 19650, con gli aggiornamenti e norme annesse. Non solo le norme: Imparerai Plannerly, il tool specifico per la produzione della documentazione di BIM management, nelle commesse. Svilupperemo concetti di project Management, Gestione dei Task e responsabilità.
Cosa imparerai
Il 4D e il 5D | Tempi e costi | Clash
Il Bim Manager ed il Bim Coordinator, devono avere le competenze per le attività di analisi, controllo e verifiche per le Clash detection e del Bim Coordination. Studierai come sviluppare correttamente i modelli bim per il cantiere, in Revit e Navisworks. Vedremo casi reali e come risolverli, simulando vere gestioni, sulla base di commesse già espletate dai nostri Bim Manager.
La parte economica è fondamentale nei ruoli di BM e BC, ecco perché imparerai software Open Bim come Primus ed applicativi come ArchiVision con cui si possono creare computi estimativi precisi e interattivi con i Bim Revit ed Edificus. Apprenderai come mettere in relazione il prezzario con gli elementi del modello BIM. Il BM ed il BC devono dare le direttive agli Specialist per creare correttamente i modelli anche ai fini computazionali.
Cosa imparerai
L’ACDat e il Bim Validation
La corretta formazione sull’AcDat, l’Ambiente di condivisione Dati, previsto dalle norme UNI 11337 ed ISO EN 19650, è fondamentale, in quanto attraverso la gestione di questa piattaforma in cloud, si dovranno gestire, consegnare e vidimare i progetti. Il modulo pertanto è pensato sia per chi utilizzerà questi strumenti per l’Ente Pubblico, sia per chi lo utilizzerà all’interno di Engineering private: procedure di controllo e verifica e gestione del modello BIM, anche come supporto al RUP. Acquisirai la capacità di impostare ed applicare criteri di controllo e verifica del modello. Devi essere pronto per qualsiasi incarico pubblico o privato vorrai ricoprire.
Cosa imparerai
Open Bim e Certificazioni B.S.I. e ICMQ
Nel modulo Bim Management Avanzato level 2 verranno trattati i concetti di Open BIM con delle lezioni specifiche di preparazione all’esame di certificazione Building Smart International (BSI). Tale esame è facoltativo ed ha un costo a parte.
L’intero percorso fornisce, inoltre, tutte le competenze necessarie a sostenere l’esame di certificazione nazionale ICMQ per esperto BIM UNI11337-7. Il superamento di questo esame permetterà il conseguimento dei veri titoli di BIM Coordinator o BIM Manager.
Un’alleanza strategica
Grazie al nostro network di partner specializzati, potrai mettere subito in pratica quello che hai appreso durante il master.
Come imparerai
Aula e piattaforma h24
Non ti dovrai preoccupare di nulla, ti forniremo noi tutto il necessario. Le Video lezioni potrai seguirle in una nuovissima piattaforma, disponibile H24, facile da usare e studi da dove vuoi. In Aula troverai Pc e sede all’avanguardia ed in sicurezza. La parte dedicata in Aula potrà essere seguita in Diretta Web, se sei impossibilitato a seguire in presenza o per l’emergenza Covid-19.
Le lezioni non saranno soltanto teoriche ma verranno intervallate da continue verifiche ed approfondimenti pratici così da mettere subito in pratica quanto imparato.
Come imparerai
Stage per il CV
Finito il percorso formativo se non hai dove far pratica professionale, prevista per l’ammissione agli esami ICMQ per abilitarti Bim Coordinator o Bim Manager secondo la UNI 11337, potrai essere selezionato per uno Stage presso un’azienda partner dove metterai in pratica ciò che hai appreso (se master online lo stage non può essere garantito). Se hai già un’attività, ti aiuteremo a mettere in pratica direttamente i vantaggi del bim nel tuo team di lavoro. Sarai comunque pronto per superare con successo esame e colloqui di lavoro!

Docenti certificati e di esperienza
Il nostro team docenti è altamente specializzato e certificato. Professionisti rinomati in ambito bim, metteranno la propria esperienza al servizio dei corsisti.
Richiedi informazioni e partecipa alla selezione
Per mantenere l’eccellenza la Masterclass è a numero chiuso, con colloquio gratuito di ammissione.
Accedi alla selezione e compila il form se desideri parlare con un consulente per avere maggiori dettagli; la nostra segreteria didattica ti contatterà prima possibile.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.